Immagine slider

Il Progetto

Il digestato da biogas motore dell’agricoltura del futuro

Obiettivi del progetto

Nel corso degli ultimi anni, l’agricoltura di precisione ha fornito una serie di strumenti avanzati per migliorare l’efficienza quantitativa e qualitativa delle produzioni cerealicole attraverso l’utilizzo della localizzazione GPS, la raccolta dei dati in campo, la semina ed il dosaggio dei fertilizzanti a rateo variabile, l’analisi NIR o XRF delle produzioni e dei fattori rinnovabili di input (digestato) aventi grandi vantaggi ambientali rispetto agli input chimici.

Combinando l’utilizzo di queste tecnologie, in collegamento tra loro tramite l’Internet of Things e i Big Data, l’Agricoltura di Precisione è diventata Agricoltura 4.0, in grado di fornire e gestire più informazioni in maniera accurata e tempestiva, permettendo di automatizzare attività produttive altrimenti non collegate e passando dall’applicazione deduttiva da parametri produttivi all’applicazione a priori in operazioni colturali in campo in tempo reale.

L'obiettivo del progetto consiste nell'individuare un'efficace ed innovativa strategia di produzione nel contesto dell'agricoltura di precisione, con l'obiettivo di promuovere un'agricoltura più produttiva, più efficiente e più performante economicamente. Per raggiungere tale scopo, verrà condotta un'analisi completa con particolare attenzione alla valutazione economica dell’uso tecnologicamente avanzato delle risorse e dei dati generati dalle nuove tecnologie, all'impatto ambientale delle tecnologie avanzate nel settore agricolo utilizzando esclusivamente il digestato derivante da digestione anaerobica (biogas) come fertilizzante. Questo studio consentirà lo sviluppo di un metodo culturale basato sui principi dell'economia circolare grazie alla promozione di risorse rinnovabili senza compromettere la competitività delle aziende agricole.

OBIETTIVI CONCRETI PER UNA NUOVA AGRICOLTURA CHE DIA MIGLIORI RISULTATI ECONOMICI SALVAGUARDANDO L’AMBIENTE

Valutare l’impatto economico (sulla redditività aziendale) ed ambientale dell’utilizzo di tecnologie avanzate di agricoltura di precisione e agricoltura 4.0, utilizzando esclusivamente come input di fertilizzazione del terreno esclusivamente digestato residuo da biogas.

Perfezionare un modello colturale (sostenibilità agronomica) che massimizzi l’output economico (sostenibilità economica) delle aziende agricole coinvolte minimizzando gli impatti ambientali (sostenibilità ambientale) di una produzione ad alta efficienza.

Perseguire la diffusione dei risultati in corso di progetto ed alla fine per massimizzare la diffusione dei dati e la rapida adozione delle tecniche colturali e gestionali proposte.

LIVELLO DI INNOVAZIONE

Il progetto intende soddisfare il fabbisogno emergente attraverso l’utilizzo di innovative tecnologie nell’ambito dell’agricoltura di precisione e agricoltura 4.0. Tali soluzioni tecnologiche daranno una risposta concreta e misurabile dal punto di vista economico, agronomico ed ambientale:

Tecnologia GPS per la mappatura e georeferenziazione degli appezzamenti colturali

Mappe di prescrizione del terreno per l’ottimizzazione degli input colturali

Semina a rateo variabile al fine di limitare lo spreco di semente, massimizzare le rese produttive e sfruttare in maniera corretta la fertilità del terreno

Tecnologia NIR per la distribuzione del digestato da biogas per l’omogeneizzazione degli apporti fertilizzanti

Mappe di produzione per la verifica dei punti precedenti attraverso la tecnologia GPS applicata sulle macchine di raccolta

RISULTATI PREVISTI

Favorire l’avanzamento tecnologico delle imprese, che potranno disporre di strumenti idonei a mappare il terreno e a individuare le migliori modalità di azione a livello colturale.
I risultati saranno raggiunti attraverso l’individuazione di parametri oggettivi e quantificabili che possano essere monitorati nel tempo al fine di comprendere l’effettiva efficacia delle tecniche proposte.
Gli indicatori che saranno monitorati sono i seguenti:

Metodologia

I risultati del progetto, basati su una valutazione dettagliata dei marcatori economici e agronomici, saranno diffusi con un'efficace strategia di comunicazione al fine di promuovere tale metodo innovativo.

Agricoltura di precisione 4.0 e digestato da biogas: un binomio vincente dal punto di vista ambientale ed economico

Chi Siamo

Massimizzare la produttività, l’efficienza, la competitività e la sostenibilità dell’agricoltura cerealicola lombarda. Agricoltori e Partner scientifici all’opera per far diventare l’agricoltura circolare l’enzima che migliora conti economici e ambiente

-