Immagine slider

Partners

Il digestato da biogas motore dell’agricoltura del futuro

I Partners di progetto

CONSORZIO ITALIANO BIOGAS (Capofila)

CONSORZIO ITALIANO BIOGAS (Capofila)

Il CIB – Consorzio Italiano Biogas è la prima aggregazione volontaria che riunisce un totale di quasi 950 soci, tra cui aziende agricole produttrici di biogas e biometano da fonti rinnovabili, aziende e società industriali fornitrici di impianti, tecnologie e servizi per la produzione di biogas e biometano, Enti ed istituzioni che contribuiscono alla promozione della digestione anaerobica per il comparto agricolo.

Il Consorzio, fondato nel 2006, è attivo sull’intera area nazionale e rappresenta tutta la filiera della produzione di biogas e biometano in agricoltura, con l’obiettivo di favorire la diffusione del modello "Biogasfattobene®" al fine di rendere la filiera del biogas motore economico per tutta l’agricoltura e raggiungere gli obiettivi nazionali e comunitari fissati al 2050 sulle energie rinnovabili e la lotta al cambiamento climatico.

Il CIB vuole infatti essere il punto di riferimento per le istituzioni nell’orientamento delle scelte sulle normative nazionali, regionali e locali, offrendo indicazioni concrete al fine di promuovere lo sviluppo tecnico del comparto attraverso il continuo miglioramento, l’ottimizzazione e l’innovazione dei processi produttivi.


CONSORZIO ITALBIOTEC (Comunicazione)

CONSORZIO ITALBIOTEC (Comunicazione)

Il Consorzio Italbiotec è un ente di ricerca pubblico-privato no profit, istituito nel 1998 con lo scopo di incentivare lo sviluppo delle biotecnologie attraverso la collaborazione tra il mondo accademico e quello industriale. Il Consorzio ha quattro sedi distribuite sul territorio nazionale (MI, LO, LE, NA), con soci suddivisi tra 11 università italiane, il CNR e altre 35 società private attive nel campo delle biotecnologie (chimica verde, agro-alimentare, settore farmaceutico). Il Consorzio Italbiotec mira a promuovere progetti di ricerca internazionali, nazionali e regionali nel campo delle biotecnologie, sostenere la creazione di solide e importanti infrastrutture tecniche e scientifiche, organizzare attività di formazione in corsi universitari, post-laurea e post-dottorato. Italbiotec è inoltre soggetto designato dalla Regione Lombardia per la creazione del Cluster Lombardo della Chimica Verde (www.chimicaverdelombardia.it), un’associazione, costituita nell'ottobre 2013, creata per aggregare tutti gli attori dell'area che condividono interessi e competenze in materia di bioeconomia, tra cui la chimica verde come elemento centrale, al fine di promuovere un uso più ampio delle risorse rinnovabili, supportare politiche di innovazione e competitività regionale e incoraggiare il dialogo e trasferimento tecnologico tra la comunità di ricerca e l'industria. Italbiotec è inoltre in grado di supportare attivamente il capofila nelle attività di coordinamento e gestione amministrativa del progetto.


Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute (MAPS) Università degli Studi di Padova (Coordinamento Scientifico)

Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute (MAPS) Università degli Studi di Padova (Coordinamento Scientifico)

PAOLO BERZAGHI, Professore Associato Confermato, del Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute (MAPS) dell’Università degli Studi di Padova, è riconosciuto come opinion leader scientifico a livello mondiale sull’uso della tecnologia NIR e detiene brevetti propri in questo campo.

Le Aziende Agricole Partner

Le aziende agricole partecipanti hanno messo a disposizione per il progetto degli appezzamenti di dimensione significativa, al fine di poter realizzare un confronto di pieno campo fra la tecnica “Biogas 4.0” e la tecnica di coltivazione tradizionale. La dimensione degli appezzamenti consente di:

  • Ottenere la migliore rappresentatività del confronto riducendo al minimo la variabilità di campo;
  • Eliminare la variabilità dovuta all'incidenza degli spazi di manovra delle macchine operatrici in appezzamenti di ridotta dimensione;
  • Possibilità di operare su due appezzamenti contigui ed analoghi per orientamento, esposizione e natura del terreno;
  • Poter utilizzare i sistemi di misura in dotazione alle macchine operatrici utilizzate al fine di valutare la diretta applicabilità della tecnica.

Azienda Agricola RAMASCHI CARLO

L’azienda Ramaschi Carlo, situata nella Bassa Mantovana, è un’impresa individuale a coltivazione tradizionale. L’attività prevalente prevede la coltivazione di cereali quali: grano, mais, sorgo, orzo,. L’azienda ha messo a disposizione per il progetto un appezzamento di 8,4 ettari, suddiviso in due appezzamenti equivalenti di 4,2 ettari.


Azienda Agricola SPEZIALI ANTENORE

L’azienda agricola Speziali Antenore Srl, con sede nel comune di Roncoferraro (MN), è un’impresa individuale specializzata da oltre cento anni nel settore agricolo, in particolare nella coltivazione del terreno a cereali, quali frumento, mais, riso e altri seminativi (soia e girasole). L’azienda ha messo a disposizione un appezzamento di 8,6 ettari, suddiviso in due appezzamenti equivalenti di 4,3 ettari ciascuno.


Società Agricola RONCONI GIACOMO

La società Agricola Ronconi Giacomo, situata nel comune di Marmirolo (MN), è un’impresa agricola specializzata nella coltivazione di terreno agricolo e allevamento di bestiame. In particolare, l’attività prevede la coltivazione di cereali (escluso riso), foraggio ed altri seminativi associati all’allevamento di bovini da latte e di suini. L’azienda ha messo a disposizione un appezzamento di 8,2 ettari, suddiviso in due appezzamenti equivalenti di 4,1 ettari ciascuno.


Agricola Terreni PAROLARA

L’Agricola Terreni Parolara, con sede presso la Corte Parolara, situata nell’omonima frazione del Comune di Castelbelforte (MN), produce cereali, legumi di granella e semi oleosi, e riso di ottima qualità destinati in parte all’autoconsumo nell’allevamento zootecnico (suini) ed in parte alla vendita esterna. La Corte ha messo a disposizione un appezzamento di 8,2 ettari, suddiviso in due appezzamenti equivalenti di 4,1 ciascuno.


Società Agricola BOCCARONE DI RONCA

La Società Agricola Boccarone di Ronca, situata nel comune di Castelbelforte (MN). La Società è specializzata nell’allevamento di bovini e suini, coltivazione mista di cereali, foraggi e altri seminativi a rotazione. Ha messo a disposizione un appezzamento di 10,5 ettari, suddiviso in due appezzamenti equivalenti di 5,25 ettari ciascuno.


Azienda Agricola MANTOVA ENERGIA A r.l.

Mantova Energia, con sede operativa a Serravalle a PO (MN), è una Società Agricola che opera nel campo delle energie rinnovabili. Essa ha messo in funzione un impianto di produzione di energia elettrica e calore ottenuto da colture agrarie dedicate, come mais, sorgo, triticale, barbabietole e da sottoprodotti agro industriali.

Agricoltura di precisione 4.0 e digestato da biogas: un binomio vincente dal punto di vista ambientale ed economico

Chi Siamo

Massimizzare la produttività, l’efficienza, la competitività e la sostenibilità dell’agricoltura cerealicola lombarda. Agricoltori e Partner scientifici all’opera per far diventare l’agricoltura circolare l’enzima che migliora conti economici e ambiente

-